Webinar Libellula: "La cura delle parole: comunicare rispetto ed equità di genere in azienda" 09.05.2022

10 maggio 2022

Durante il webinar di maggio abbiamo parlato di linguaggio: cosa vuol dire avere cura delle parole? Come può un’azienda comunicare in modo realmente equo, attento e inclusivo?

Ma perché è così importante parlare di linguaggio? Perché, essendo appreso fin dall’infanzia, diventa un automatismo inconsapevole. Perché dà forma al nostro pensiero ed è alla base dei nostri processi cognitivi. Perché fa esistere ciò che si nomina e, soprattutto, è un atto identitario: definisce chi siamo a livello individuale e collettivo.

Flavia Brevi, Founder di Hella Network, ci ha parlato di cosa significa avere cura della comunicazione. Attraverso esempi concreti si è riflettuto su come il sessismo nelle parole, anche nei luoghi di lavoro, sia spesso nascosto: per esempio negli appellativi (es. “Lui è Rossi, Lei è Luisa”), nei complimenti e nelle critiche (“a Lui i complimenti per il suo lavoro, a Lei i complimenti per il suo aspetto”), oppure riguardo l’autorevolezza (“Lui è autorevole, Lei è aggressiva”).

Come migliorarci? Notando quando e come una collega viene interrotta quando parla; facendo eco, ripetendo un’idea, accreditando l’autrice, quando una professionista solleva un punto chiave; attenendosi a complimenti e critiche di natura professionale in ambito lavorativo; evitando vezzeggiativi; fermando certe “battute” (anche nei gruppi WhatsApp). E soprattutto usando le parole con attenzione, perché «le parole sono gocce, che possono avvelenare oppure curare».

Alessandra Teruggi, Internal Communication & Events Manager di Vodafone Italia (azienda del Network Libellula) ci ha offerto invece una testimonianza su azioni e iniziative che l’azienda ha sviluppato per una comunicazione equa e rispettosa: la redazione di un manifesto sull’inclusione, la campagna “Respect #seicometicomporti”, un’attenzione costante per un’equa rappresentanza di genere nei panel degli eventi.

Infine abbiamo presentato le principali azioni di Fondazione Libellula attivabili per lavorare sul linguaggio: formazione su stereotipi, molestie, microaggressioni; percorsi su linguaggio inclusivo e tecniche di comunicazione inclusiva scritta e parlata; laboratori per ruoli Mktg & Comm; consulenza alla comunicazione interna e alla revisione inclusiva della documentazione aziendale; progettazione di social media policy in ottica di genere.

Alcuni commenti dal webinar

Trovo davvero utili questi incontri con interventi di più realtà lavorative. Lo scambio delle best practice è fondamentale per tutte le aziende che vogliono mettersi in gioco sui temi rigurdanti l'inclusione!
Laura Fachini (Store Administration Leader, Decathlon)

Ci sono aspetti del linguaggio che a volte sottovalutiamo. Grazie per la bellissima iniziativa, mi ha aiutato a riflettere su alcuni temi che non sono per niente scontati.
Enrica Diotti (Responsabile u.o. Persone e Competenze, UNI)

Lavorare sul linguaggio vuol dire lavorare sulla realtà che vorremmo avere. L'attenzione alle parole è il principio di cura che dovremmo riservare a noi e alle persone che ci circondano. Complimenti Fondazione Libellula per il contenuto del webinar!
Emanuela Fonti (Customer Excellence Manager; Coopervision Italia)