Webinar Libellula: "Prendersi cura delle nuove generazioni" 26.09.2022

26 settembre 2022

Come vivono le nuove generazioni di donne vivono le tematiche della DE&I in azienda? Come possiamo valorizzare il networking tra giovani professioniste e quello intergenerazionale? Ne abbiamo discusso con Francesca Dellisanti (Presidente di Young Women Network e Delegata W20) durante il webinar di settembre dedicato alle aziende aderenti al Network Libellula.

Dal punto di vista organizzativo è sempre più importante interrogarsi sulle sfide per le nuove generazioni: riconoscere le differenze rispetto alle figure più senior, cogliendone i bisogni specifici; attivare lo scambio tra donne di generazioni diverse. Ma quali sono i modelli, i riferimenti e le evoluzioni del genere attraverso le generazioni? Partendo da suggestioni derivate da sitcom e film iconici sul rapporto tra donne e lavoro – e tenendo presente il contesto socio-economico di riferimento – abbiamo fissato alcuni elementi significativi per Baby Boomers, Gen X, Y / Millennials.

Mentre in passato – ad esempio – si aveva una visione della genitorialità come un modello imposto (non una scelta) e del rapporto tra i generi perlopiù stereotipato, le nuove generazioni tendono a mettere maggiormente in discussione modelli imposti o rigide divisioni degli ambiti di vita; mentre un tempo la sicurezza e la stabilità erano alla base delle motivazioni sul lavoro delle, ora le giovani professioniste ricercano maggiormente equilibrio e realizzazione personale.

Abbiamo chiesto poi alle/ai partecipanti cosa scoprono di diverso rispetto al loro modello, come possibili opportunità o conflitti, quando si confrontano con donne di altre generazioni. Tanti gli spunti emersi: per la dimensione della genitorialità e del rapporto tra i generi si segnalano conoscenze diverse in merito all'infanzia e al rapporto con i figli, carichi di cura e familiari sbilanciati sulla figura femminile soprattutto per le pre-Millennials; per quanto riguarda il rapporto con il lavoro una sostituzione del concetto di "dovere e sacrificio" con quello di "scelta e benessere" nelle generazioni post-Millennials.

Quali buone pratiche quindi per creare in azienda sinergia fra le generazioni? Ne abbiamo individuate alcune, che promuoviamo anche con le attività della Fondazione: programmi di mentoring, dialogo tra i generi sull’equità, percorsi di empowerment femminile, supporto alla genitorialità condivisa, iniziative di networking.

Alcuni commenti dal webinar

Molto interessante conoscere le iniziative intraprese dalle aziende per sviluppare il valore aggiunto che possono dare le nuove generazioni.
Alexander Gaspari (P&C Plant Manager, O-I Italy)

È stato molto interessante vedere e poter riflettere sulla storia generazionale dei modelli nelle loro diverse dimensioni. Grazie.
Vincenza Albanese (HR Manager, Tech Data)