Scontrino 8 marzo – Header

8 marzo

FONDAZIONE LIBELLULA LANCIA LA CAMPAGNA DELL’8 MARZO PER CONTRASTARE LA VIOLENZA DI GENERE IN AMBITO LAVORATIVO.

La campagna prosegue il percorso di “Conto in Rosso”, che ha già messo in luce l’impatto della violenza di genere sulla vita quotidiana e sull’economia. La nuova edizione si concentra sul mondo del lavoro, evidenziando le persistenti disparità economiche e le sfide che interessano ancora le donne.

Ancora oggi, le donne affrontano maggiori ostacoli nella crescita professionale, vengono spesso escluse da posizioni di leadership e ricevono tuttora stipendi più bassi. Il gender gap non riguarda solo le statistiche, ma rappresenta opportunità perse, talenti non valorizzati e voci inascoltate.

In occasione dell’8 marzo, la campagna traduce questo impatto in un’immagine immediata: uno scontrino simbolico che riporta voci che non dovrebbero esistere, ma che continuano a descrivere una disparità strutturale.

Il rapporto di ricerca INAPP[1] ha raccolto i dati del 2024, confrontandoli con quelli dell’anno precedente, e ha dimostrato che il gender gap persiste in maniera significativa in Italia con alcuni progressi e svariate criticità strutturali:

Molte più donne lavorano, ma in condizioni peggiori, infatti, il tasso di occupazione femminile è arrivato al 52,5% mentre il part-time è salito al 58%, segnalando una crescita in forma più instabile.

  • Nonostante un lieve aumento delle donne in ruoli dirigenziali, il divario nei livelli apicali rimane rilevante così come il gender pay gap medio, arrivando a toccare i 5.000 euro. Infatti, il 18,5% delle donne percepisce un reddito inferiore al 60% della mediana nazionale, rispetto al 6,4% degli uomini. Il gap pensionistico fra donne e uomini si afferma al 30,1%.
  • L’accesso insufficiente ai servizi di conciliazione, dovuto alla carenza di asili nido e politiche di supporto, non solo ostacola la partecipazione femminile al lavoro, ma si inserisce in un contesto ancora più ampio, fatto di difficoltà in cui le donne si trovano ad affrontare anche un preoccupante aumento delle molestie sul lavoro, salite all’81,6%.

Questi dati mostrano un sensibile miglioramento nei tassi di occupazione e disoccupazione, ma peggioramenti nelle condizioni di lavoro, nei salari e nella conciliazione familiare, con una crescente precarizzazione del lavoro femminile.

Lo Stato Italiano si è attivato con diverse proposte per far fronte a questa situazione allarmante:

  • Promozione di politiche aziendali per la riduzione della precarizzazione, il miglioramento della stabilità lavorativa e incentivi volti all’assunzione di donne.
  • Recepimento della Direttiva Europea 2023/970[2] per la trasparenza retributiva, mirando a incentivare la parità economica tra uomo e donna. Inoltre, è stato promosso l’accesso delle donne a ruoli dirigenziali mediante le quote di genere[3].
  • Aumento di strutture a disposizione delle donne, come asili nido e scuole per migliorare la conciliazione vita-lavoro, sportelli di sostegno e protezione per le vittime di violenza, oltre che un continuo monitoraggio delle condizioni lavorative da parte di associazioni e sindacati.

Queste proposte mostrano un miglioramento ancora limitato, facendo emergere le difficoltà nel risolvere le problematiche strutturali.

Con questa nuova campagna, Fondazione Libellula dimostra nuovamente che il contrasto alla violenza di genere passa attraverso la consapevolezza, l’educazione e la responsabilità collettiva.

Tutte le aziende del Network sono invitate a firmare la campagna con una personalizzazione dedicata, contribuendo così a una diffusione coordinata e capillare. Aderire significa rendere il tema visibile nei luoghi di lavoro e sul territorio, moltiplicando l’impatto di un messaggio che riguarda tutte e tutti.


[1] Gender Policy Report INAPP 2024: https://www.inapp.gov.it/en/events/gender-policy-report-2024 – INAPP

[2] Direttiva Europea 2023/970: https://eur-lex.europa.eu/eli/dir/2023/970/oj?locale=it – EUR Lex

[3] Quote di Genere: https://www.pariopportunita.gov.it/it/politiche-e-attivita/parita-di-genere-ed-empowerment-femminile/quote-di-genere/ – Dipartimento per le Pari Opportunità

8 marzo
    
Sostieni i progetti di Fondazione Libellula con una donazione e costruisci con noi un futuro davvero equo.