Webinar Libellula: "Il valore del Network" 27.01.2022

28 gennaio 2022

Il 27 gennaio si è svolto il primo webinar dell’anno dedicato alle aziende Libellula, “Il valore del network”: insieme a Giorgia Ortu La Barbera (DE&I Project Designer, Membro Comitato Scientifico) e Annalisa Valsasina (Direttrice Scientifica, Responsabile Progetti DE&I) abbiamo ragionato con le funzioni HR e D&I del Network sul tema della cura.

Abbiamo tirato le somme sulle luci e le ombre in ottica di genere dell’anno appena trascorso: dati critici quelli relativi alle dimissioni volontarie (nell’insieme di lavoratori e lavoratrici con figli/e fino a 3 anni il 77,2% ha riguardato donne) e all’occupazione (il tasso delle donne al 49,9% contro il 68,0% di quello degli uomini); segno di azioni propulsive di cambiamento invece la ratifica della Convenzione ILO per prevenire e contrastare le molestie sui luoghi di lavoro, le modifiche al codice delle pari opportunità con interventi sul gender pay gap e sulla presenza di donne in azienda, il piano per l’empowerment femminile presentato da Women20 al G20 e il Family Act che prevede iniziative per l’occupazione femminile legate al bilanciamento e alla flessibilità oraria.

Abbiamo introdotto il tema che unirà i progetti e le iniziative di Fondazione Libellula nel 2022, ovvero “la cura”, intesa come un nuovo paradigma da costruire insieme. Ma cosa intendiamo esattamente con “cura oltre gli stereotipi”? Innanzitutto una qualità che riguarda sia donne che uomini, frutto di una scelta libera e consapevole; un modo rispettoso e attento di stare nelle relazioni e di guardare le diversità, di genere e non solo; cura significa sostenere l’autonomia, le risorse e il potere personale dell’altra persona e avere a cuore le nuove generazioni offrendo modelli positivi a cui ispirarsi.

Durante l’anno ci prenderemo cura del Network attraverso un calendario di webinar in cui esploreremo diverse prospettive di cura, la promozione di nuovi modelli attraverso un percorso di Inspiring Mentoring dedicato alle aziende e con progetti di sostegno all’empowement economico e all’inserimento lavorativo di donne maltrattate.

Le aziende presenti, attivate con un lavoro in sottogruppo, hanno indicato percorsi già attivati o idee per sviluppare progetti di cura: formazione dedicata all’empowerment delle donne e al linguaggio inclusivo, sportelli di ascolto e segnalazione, progetti dedicati a caregiver, iniziative di sostegno alla genitorialità, percorsi di mentorship.

È stato in ultima analisi un incontro pieno di spunti da mettere in pratica. Ringraziamo tutte le aziende che hanno animato il confronto, utile per avviare nel migliore dei modi i lavori dell’anno di Fondazione Libellula.