Dress Your Voice: indossa la tua voce, mostra le tue parole, afferma il tuo pensiero.

30 novembre 2020

Il 26 novembre è nato Dress Your Voice, il nostro nuovo progetto ispirato da un incontro di idee figlie dei tempi che stiamo vivendo. Si tratta di una capsule collection composta da 10 capi da indossare, ciascuno con un forte messaggio di empowerment, realizzati in collaborazione con Francesca Parviero, Designer e Ambassador del progetto.

Il primo capo che abbiamo lanciato, in edizione limitata, è una felpa rossa in cotone 100% organico con il ricamo del primo messaggio: I’m speaking. L’ispirazione ci è arrivata ascoltando Kamala Harris, neovicepresidente americana: durante un confronto televisivo, interrotta più volte dall’allora vicepresidente in carica, Harris esprime il suo dissenso con eleganza e determinazione, ribadendo semplicemente “I’m speaking”.

Abbiamo voluto fosse questo, il primo messaggio, la prima forte, energica, affermazione di empowerment che spingesse ogni donna a valorizzare lo spazio narrativo oggi conquistato. Parole semplici ma di grande potenza, perché così forti da non poterle ignorare.

Dress Your Voice è anche un invito a riflettere sull’importanza della libertà di parola e di pensiero e sul privilegio di un contesto culturale che ci permette di usare la nostra voce per difendere le nostre idee e affermarci come persone. Vestirci della nostra voce è un passo significativo verso l’abbattimento di ogni forma di violenza verbale, il manifesto di una libertà di parola che purtroppo non è ancora un diritto per tutte. Vogliamo essere un faro per quelle donne che ancora hanno paura di parlare e un monito per quelli che vietano loro di farlo.

Se è vero che tutti noi abbiamo una voce, è arrivato il momento di usarla, amplificando il più possibile i messaggi di empowerment per donare forza a tutte quelle donne che hanno perso la propria voce, zittite da una violenza ancora non abbastanza condannata. Noi che siamo libere di usare la nostra voce, con Dress Your Voice la indossiamo per prestarla a chi ancora non può usarla senza paura. Siamo tutte Kamala Harris: stiamo parlando e vogliamo essere ascoltate.

Il ricavato delle vendite andrà a sostenere i nostri progetti per il contrasto e la prevenzione della violenza sulle donne e della discriminazione di genere nelle aziende, nelle scuole, negli ospedali, nelle istituzioni pubbliche e sul web.

Il progetto di Dress Your Voice rappresenta per noi di Fondazione Libellula un passo simbolico ma anche concreto per portare a compimento ciò in cui crediamo e che sta alla base della Fondazione sin dal suo esordio.

Indossiamo le nostre parole, indossiamo il loro potere.

Potete scoprire qui la nostra capsule collection.