Evento Online -

Evento riservato Network

Evento Online - | gio 22 aprile 2021, h.16:00

Genere e linguaggio

Direttore o direttrice HR? Ingegnere o ingegnera? Meglio qualificarsi come avvocato, avvocato donna, avvocata o avvocatessa?

Nonostante si senta parlare sempre più spesso della questione dei nomi professionali femminili e, in generale, di linguaggio inclusivo, c’è ancora molta confusione e resistenza al cambiamento su questi temi, dentro e fuori le aziende. È soltanto una questione formale o il linguaggio può realmente essere veicolo – spesso inconsapevole – di discriminazione?

Le parole che usiamo non sono neutre: definiscono chi siamo, i valori che promoviamo nella relazione con gli altri e nel contesto organizzativo e professionale; riflettono i nostri pensieri su ciò che ci circonda e, nello specifico, su ciò che attribuiamo a un genere piuttosto che un altro.

Durante il webinar rifletteremo su tutto questo con Vera Gheno, sociolinguista, scrittrice e collaboratrice dell’Accademia della Crusca, che ci aiuterà a far luce sulla relazione tra genere e linguaggio.

“Le questioni linguistiche non sono mai velleitarie, perché attraverso la lingua esprimiamo il nostro pensiero, la nostra essenza stessa di esseri umani, ciò che siamo e ciò che vogliamo essere. La lingua non è un accessorio dell’umanità, ma il suo centro.” (V. Gheno, Femminili singolari)

REGISTRAZIONI

Il webinar è riservato alla partecipazione delle aziende, con le modalità descritte di seguito.

Destinatari: tutti i ruoli (max 2 partecipanti per azienda)

Aziende del Network Libellula con formula di adesione SHARE, CHANGE, FLY
Registrazioni qui: https://bit.ly/2QeYWMA

Aziende del Network Libellula con formula di adesione RED e tutte le aziende interessate