06 Novembre 2025 - News

Premio Inspiring Company 2025: tutti i vincitori

Si è appena conclusa la terza edizione del Premio Libellula Inspiring Company, un appuntamento che ogni anno celebra le aziende più virtuose nell’ambito della diversità, equità e inclusione (DE&I). Anche questa edizione ha rappresentato un’importante occasione per dare visibilità a progetti innovativi, concreti e d’impatto, capaci di generare un cambiamento reale all’interno delle organizzazioni.

Aziende provenienti da settori diversi ci hanno restituito l’immagine di un’imprenditoria attenta e sensibile, che ogni giorno lavora per costruire ambienti di lavoro più giusti, inclusivi ed equi per tutte e tutti.

Un ringraziamento speciale va a tutte le realtà che hanno partecipato al Premio Inspiring Company 2025 e alla Giuria, che ha selezionato e premiato i progetti più meritevoli nelle tre categorie previste:

Categoria “Cambiamento culturale e contrasto alla violenza di genere”

  1. TIM – Policy Sussidi – La Parità Non Può Aspettare.
    Un sostegno economico per dipendenti vittime di violenza domestica, destinato a contribuire a coprire le spese di affitto e facilitare il trasferimento in un’abitazione sicura. Una misura concreta che integra il sostegno finanziario con l’impegno dell’azienda nella sensibilizzazione sui temi della violenza di genere.
  2. Agos – La Procedura Caregiver.
  3. Banca Popolare Etica – Contrasto alle discriminazioni attraverso la metodologia del Teatro dell’Oppresso.

Categoria “Empowerment economico e indipendenza finanziaria”

  1. Consorzio Blu Cooperativa Sociale Consorzio stabile – Ribaltare le S. Dall’accolto SOS al corso OSS: empowerment ed indipendenza finanziaria entro le innovate reti relazionali di Consorzio Blu.
    Un percorso che trasforma l’emergenza in opportunità: corsi OSS gratuiti con garanzia occupazionale per persone in condizione di fragilità, costruendo competenze professionali e autonomia economica attraverso reti territoriali.
  2. Sodexo Italia – RinaSHEta.
  3. Veritas – COGES (Collaborazione per l’Inclusione e la Sostenibilità).

Categoria “Intersezionalità, inclusione consapevole e cultura della cura”

  1. Sodexo Italia – Donne Vulnerabili.
    Un progetto che sostiene donne migranti, vittime di violenza, madri sole o disoccupate di lunga durata attraverso percorsi strutturati di orientamento, formazione e inserimento lavorativo, in collaborazione con il Consorzio Desio Brianza.
  2. Neopharmed Gentili – Superjob.
  3. LavoroPiù – Carriera Alias in LavoroPiù.

Categoria individuale “Libellula Effect”

La vincitrice di quest’anno è Barbara Guidi, Culture, Engagement, Transformation & DE&I Expert Fastweb+Vodafone, che si è distinta per la sua capacità di promuovere una cultura inclusiva e partecipativa all’interno del contesto aziendale soprattutto in fase di trasformazione, riorganizzazione e nelle complessità, sapendo utilizzare la comunicazione interna anche come strumento di evoluzione culturale in tema di diversità, inclusività e accessibilità.

 

Grazie a tutte le aziende candidate per l’impegno concreto, la visione e la determinazione nel costruire un mondo del lavoro più equo.

Vi aspettiamo il prossimo anno con nuove iniziative e progetti volti a valorizzare l’impegno delle imprese nel contrasto alla violenza di genere e nella promozione di una cultura realmente inclusiva.

 

IMG_0268