Per supportare la lotta contro la violenza sulle donne fai shopping negli stores di Fabiana Filippi, con Fondazione Libellula

19 novembre 2021

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Fondazione Libellula invita tutti i “fashion addicted” a visitare gli store di Fabiana Filippi per sostenere, attraverso l’acquisto dei capi del brand di moda, la battaglia per l’eliminazione della violenza di genere.

L’appuntamento è fissato per il 25, 26 e 27 novembre, presso i punti vendita Fabiana Filippi di Milano, Forte dei Marmi e Roma.

In queste giornate, infatti, non solo verrà svelata la nuova collezione Primavera Estate 2022 firmata Fabiana Filippi (che da sempre si caratterizza per i suoi capi eleganti e senza tempo), ma sarà possibile dare il proprio contributo per sostenere la lotta contro la violenza sulle donne. Il 10% dell’incasso dei punti vendita sarà devoluto a sostegno dei progetti e delle iniziative di Fondazione Libellula, che riunisce un grande network di aziende impegnate contro la discriminazione e la violenza di genere.

«Promuoviamo la cultura della bellezza – commentano Debora Moretti e Marilù Guglielmini, rispettivamente Founder & Presidente e Founder & Board Member di Fondazione Libellula - per prevenire e contrastare ogni forma di violenza sulle donne e di discriminazione di genere. Equità, armonia dei legami, rispetto di ogni essere umano, attenzione alle piccole cose: questi i valori che ci impegniamo a diffondere in ogni contesto».

Il grave fenomeno della violenza sulle donne, purtroppo, non tende a diminuire, anzi, i numeri sembrerebbero virare pericolosamente verso l’alto. Dall’inizio dell’anno, fino al 26 ottobre 2021, si sono registrate ben 100 vittime di genere femminile, contro le 93 della stessa data 2020 (+ 7,5%). Non va meglio neanche per quanto riguarda la disparità di genere. Secondo il Global Gender Gap Report 2021 del World Economic Forum un'altra generazione di donne dovrà attendere prima di conquistare la parità di genere, prospettando un rapporto di uguaglianza sul posto di lavoro tra 267,6 anni. Numeri che fanno rabbrividire e che Fondazione Libellula, con il suo operato concreto, vuole azzerare quanto prima, a favore di una società finalmente equa.

Nata nel 2017 come progetto di responsabilità sociale di Zeta Service (e dal febbraio 2020 diventata ufficialmente fondazione), l’obiettivo di Fondazione Libellula è quello di innescare una rivoluzione culturale per prevenire e contrastare qualsiasi forma di violenza sulle donne e di discriminazione di genere. Attualmente sono ben 58 sono le imprese presenti nel network, impegnate attivamente nella lotta alla discriminazione e alla violenza.  Nell’ultimo anno sono state realizzate oltre 120 edizioni di webinar e workshop e, durante il lockdown della scorsa primavera, la Fondazione ha avviato numerosi progetti per dare sostegno alle persone colpite dalla pandemia, soprattutto le donne che hanno manifestato una grande difficoltà nella gestione congiunta di famiglia e lavoro.

Ricordiamo dunque l’appuntamento del 25, 26 e 27 novembre presso gli store Fabiana Filippi. Un’occasione di shopping, anche in vista del Natale ormai alle porte ma, soprattutto, un momento in cui poter dare il proprio contributo per creare, finalmente, una società più giusta.