Modalità
Webinar
Tematiche
Educazione, Discriminazioni di genere, Responsabilità sociale
Destinatari
Tutta la popolazione aziendale
Vuoi unirti al cambiamento? Scopri come entrare nel Network Libellula!

Altri corsi in programma

Laboratorio su bias e stereotipi

Momento di formazione esperienziale volto al riconoscimento e alla decostruizione degli stereotipi attraverso lavori di gruppo e momenti di restituzione in plenaria.

Che privilegio sei?

In un mondo fatto di discriminazioni, che non riesce ad assicurare a tutte le persone le medesime opportunità, i diritti diventano privilegi.
Attraverso la «ruota del potere», uno strumento che ci fa riflettere sulle nostre molteplici identità, arriveremo alla scoperta del nostro privilegio e, di conseguenza, come utilizzarlo per agire il cambiamento.
Nel webinar esploreremo le dimensioni chiave dell’intersezionalità, proveremo a camminare lungo i margini per ribaltare la nostra prospettiva e capire come promuovere alleanze tra persone.

Guerra tra i sessi? No, dialogo tra i generi!

Un percorso in tre appuntamenti per sviluppare un nuovo dialogo tra i generi: un gruppo di confronto rivolto solo alle donne, uno rivolto solo agli uomini e un incontro combinato – co-condotto da Fondazione Libellula e Osservatorio Maschile – in cui rimescolare le carte e far nascere conversazioni inaspettate a partire degli stimoli nati dai due diversi gruppi.

Io da che parte sto: l’azione di bias, stereotipi e pregiudizi di genere nel mondo del lavoro

Il webinar ha l’obiettivo di aiutare a comprendere come funzionano bias e stereotipi di genere con una particolare attenzione alla loro azione nel contesto professionale e agli effetti che queste semplificazioni possono avere in termini di eque opportunità tra i generi. Con esempi, casi e dati relativi al mondo aziendale.

Questo corso è incluso tra nell’offerta Starter e Pro di adesione al Network Libellula.

Diritti LGBTQIA+

La formazione propone uno sguardo ampio e rispettoso sul tema della comunità LGBTQIA+, approfondendo il concetto di identità di genere e analizzando gli stereotipi più diffusi. Il percorso si conclude con un focus sulle best practice per diventare persone alleate consapevoli e attive.

Persone che parlano di uomini

Cosa sappiamo davvero di come gli uomini vivono le dinamiche di genere? Che cosa pensano, che domande hanno, che cambiamenti vorrebbero, dal loro punto di vista? Abbiamo creato un gruppo di confronto per fare quel pezzo di lavoro che solitamente non facciamo: parlare dei maschi per capirli meglio, oltre gli stereotipi, e cercare di evolvere insieme.

Non perderti novità, progetti e iniziative di Fondazione Libellula: iscriviti alla nostra newsletter e unisciti a chi sostiene il cambiamento!