Libellula Inspiring Company 2023

Le aziende che hanno messo in atto il cambiamento

Libellula Inspiring Company 2023

Anche quest'anno torna “Libellula Inspiring Company". Di che si tratta?

È il Premio che rivolgiamo alle Aziende aderenti al Network che intendono candidare i progetti realizzati con noi e a tutte le Aziende che non fanno ancora parte del Network che intendono valorizzare un loro progetto volto a prevenire e contrastare la violenza e la discriminazione di genere, dentro e fuori il contesto di lavoro.

Crediamo che le aziende che si impegnano a contrastare la violenza e a promuovere l’equità di genere meritino un riconoscimento speciale: per questo vogliamo premiare le azioni più virtuose finalizzate alla promozione e alla diffusione di buone pratiche, affinché possano essere motivo di orgoglio verso le proprie collaboratrici e i propri collaboratori, valore sociale verso la collettività e fonte di ispirazione per tutte le altre aziende.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare al Premio nelle categorie descritte di seguito le Aziende aderenti al Network con un progetto realizzato insieme a Fondazione Libellula

Menzione Speciale "Equità": quest'anno per la prima volta guardiamo all'esterno, per valorizzare e dare visibilità a progetti virtuosi non necessariamente realizzati con Fondazione Libellula. A questo riconoscimento possono candidarsi sia le Aziende aderenti al Network che le Aziende non aderenti al Network con un progetto volto a contrastare violenza e discriminazione e a promuovere l'equità di genere (per le tematiche oggetto della candidatura rimandiamo, come riferimento, alle descrizioni delle altre categorie del concorso).

Possono essere candidati i progetti realizzati tra il 25 novembre 2022 e il 30 settembre 2023.

Ogni Azienda può candidarsi con diversi progetti e su diverse categorie:

- ciascun progetto può concorrere per una sola categoria;

- per ciascuna categoria l’Azienda concorrente può candidare massimo 2 progetti.

CATEGORIE

(Per aziende aderenti al Network, con progetto realizzato insieme a Fondazione Libellula)

1. Prevenzione e contrasto alla violenza di genere: per le aziende che hanno lavorato sui temi della violenza e della discriminazione di genere attraverso azioni interne di sensibilizzazione e azioni concrete verso l’interno (es. sportello psicologico);
  2. Contro le molestie sul lavoro: per le aziende che hanno lavorato attivamente alla prevenzione e contrasto del fenomeno (es. attraverso la scrittura di policy, la formazione interna e/o l’istituzione della figura della Person of Trust / Consigliera/e di Fiducia);
  3. Empowerment: per le aziende che hanno sviluppato programmi finalizzati alla crescita delle donne (es. progetti di empowerment, leadership al femminile, group coaching, mentoring);
  4. Obiettivo 5: per le aziende che hanno messo in piedi azioni chiare volte a ridurre il divario di genere a partire (anche non in maniera esclusiva) da una quota di genere da raggiungere (es. misurazione con la survey + action plan, programmi di management dedicati, certificazione, supporto verso i gruppi ERG, consulenza alle funzioni DE&I, formazione per una leadership inclusiva);
  5. Azioni di cura: per le aziende che hanno sostenuto e promosso un progetto di cura, un'azione a impatto sociale (es. percorso di inserimento lavorativo, percorso formativo negli ospedali, "Fai volare una libellula", Spazio Libellula).

Presentazione delle candidature

L’Azienda che intende presentare il proprio progetto potrà avviare l'iter di candidatura compilando il seguente form contenente:

• i dati dell’Azienda;
  • il nome della persona referente interna all’Azienda, il suo ruolo e i suoi recapiti di contatto;
  • la/le categoria/e per cui intenderà presentare il/i proprio/i progetto/i.

COMPILA IL FORM

(verrai reindirizzato su www.survio.com)

Per completare la candidatura l’Azienda dovrà inviare non oltre il 15 ottobre 2023 all’e-mail premio@fondazionelibellula.com, per ciascuna categoria per cui intende concorrere, la scheda progetto descrittiva del proprio progetto, in cui dovranno essere comunicati chiaramente i seguenti punti:

• Il perché del progetto;
  • le azioni in cui si è articolato;
  • quante e quali persone ha coinvolto;
  • in che modo è stato comunicato internamente;
  • l’impatto del progetto in termini di risultati.

SCARICA LA SCHEDA PROGETTO

Se un’Azienda, pur avendo già presentato la propria candidatura, nel corso dell’anno intende candidarsi con un ulteriore progetto o su un’ulteriore categoria, può ripetere i passaggi sopra indicati. Maggiori informazioni possono essere richieste scrivendo a: premio@fondazionelibelula.com.

La valutazione dei progetti

I progetti saranno valutati dal Comitato Scientifico di Fondazione Libellula e da una giuria esterna composta da esperte ed esperti di tematiche DE&I..

I criteri di valutazione dei progetti saranno:

• Le motivazioni e i risultati attesi alla base del progetto;
  • gli impatti, misurati attraverso il feedback raccolto dalle persone partecipanti;
  • il numero di persone coinvolte, il genere, e la % che rappresentano sulla popolazione aziendale;
  • il modo in cui il progetto è stato comunicato e veicolato internamente.

Premiazione e comunicazione legata al premio

L’evento di premiazione si terrà il 12 dicembre presso il Circolo Filologico Milanese a Milano.

Verrà data visibilità alle aziende premiate attraverso i canali social della Fondazione, un comunicato stampa e una campagna stampa dedicata. Verrà inoltre condiviso un logo personalizzato relativo al Premio, che potrà essere utilizzato da ciascuna azienda vincitrice.

Le aziende premiate nell’edizione 2022:

• “Prevenzione e contrasto” – Barilla
  •  “Prevenzione e contrasto” – Andriani