Porta il webinar Libellula nella tua azienda!

24 settembre 2023

Il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è una data simbolica che ogni anno ci invita a riflettere: la tua azienda può scegliere di esserci e prendere posizione su questo tema realizzando un webinar Libellula di sensibilizzazione e consapevolezza:

WEBINAR 1

La violenza contro le donne e le sue forme.

Cos’è la violenza contro le donne? In che modo agisce e si manifesta nelle relazioni? Quali forme assume e come possiamo riconoscerle? Quali dinamiche - di potere e psicologiche - la sostengono? Nell’incontro metteremo in discussione gli stereotipi con cui spesso la violenza narrata ed esploreremo le sue radici culturali e individuali e le diverse facce che può assumere. Rifletteremo anche sui contesti che la favoriscono e sul ruolo che tutte e tutti noi possiamo agire per contrastarla sul lavoro, nella società e in famiglia.

WEBINAR 2

Microaggressioni, molestie e violenza verbale: come la comunicazione fa male alle donne.

In che modo, nei diversi contesti, parliamo delle donne e alle donne? Come il linguaggio e le parole possono diventare una forma di violenza? In che modo tutto ciò può influenzare i nostri comportamenti quotidiani? Il webinar esplora in che modo il linguaggio può essere violento nei confronti delle donne attraverso l’analisi di alcuni fenomeni come l’hate speech, offline e online, le molestie, il linguaggio stereotipato e sessista, proponendo strumenti e riflessioni per un nuovo vocabolario fatto di rispetto e parole gentili.

WEBINAR 3

Gli uomini e il 25 novembre: non una colpa ma una responsabilità.

Gli uomini, come le donne, sono soggetti a condizionamenti, aspettative e modelli culturali che possono condizionare sia la loro libera espressione sia le loro relazioni sul lavoro, in famiglia, nella società. Avere contezza di questi meccanismi inconsapevoli consente di assumersene la responsabilità e di non replicarli in automatico. Nel webinar esploreremo le richieste implicite che la cultura rivolge al maschile, evidenziando anche il legame tra alcune di queste e il fenomeno della violenza contro le donne. Rifletteremo su nuovi modelli di mascolinità possibili, scoprendo quanto la decostruzione degli stereotipi sia un vantaggio anche per gli uomini.

È possibile realizzare uno o più webinar, pianificandoli durante l’intero mese di novembre.

Contattaci per saperne di più su costi e contenuti: https://www.fondazionelibellula.com/it/contatti.html